Cenni storici sull'Accademia

L’Accademia Lancisiana di Roma fu fondata da Giovanni Maria Lancisi, archiatra pontificio il 25 aprile 1715, trasformata in epoche successive e dopo alterne vicende in Accademia Giacintina, in Adunanza degli Amici della Scienza medico-chirurgica, in Associazione della Giovane Famiglia Sanitaria degli Ospedali Riuniti di Roma, in Società Lancisiana degli Ospedali Riuniti di Roma, fu infine eretta in ente morale con la primitiva denominazione di Accademia Lancisiana di Roma per effetto del regio decreto 27 giugno 1935, n. 1363.

L’Accademia Lancisiana ha le seguenti finalità: 

a) incentivare la ricerca scientifica e contribuire al perfezionamento della pratica professionale dei medici; 

b) diffondere la conoscenza delle attività svolte in ospedali, istituti universitari e altre istituzioni sanitarie; 

c) promuovere la discussione su argomenti teorico-pratici di interesse sanitario.

L’attività scientifica dell’Accademia Lancisiana è costituita prevalentemente da sedute (3/4 al mese) nel corso delle quali sono tenuti simposi, convegni, conferenze e comunicazioni che trattano i temi di maggior interesse e attualità in campo medico, chirurgico e specialistico con il contributo dei sanitari più autorevoli.

 

Tutte le sedute – di regola – si svolgono nella giornata di martedì con inizio alle ore 18:00  in modalità mista, sia in presenza che da remoto.  La partecipazione è libera.

A coloro che lo prenoteranno in segreteria all’inizio della seduta, sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Il resoconto di ciascun convegno viene successivamente pubblicato sul periodico telematico trimestrale “Atti della Accademia Lancisiana”, di cui è possibile la consultazione al sito www.attidellaaccademialancisiana.it. Le registrazioni video delle sedute sono visibili sul canale youtube.

Possono essere soci dell’Accademia i laureati in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria, i laureati con laurea Magistrale (5 anni) in Scienza della Nutrizione o altre discipline sanitarie affini, di cittadinanza italiana che prestino o abbiano prestato servizio presso ospedali, istituti universitari o presso altri enti, istituzioni o servizi sanitari o sociali del S.S.N.. Le domande di ammissione vanno compilate su apposito modulo (che può essere stampato dalla relativa pagina di questo sito) ed inviate alla segreteria dell’Accademia per essere esaminate da un’apposita commissione. La quota annuale per i soci laureati in Medicina è attualmente di € 100, per i laureati in Discipline Sanitarie di € 70.

La segreteria è aperta tutti i giorni feriali (escluso il sabato) dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e durante le sedute accademiche.

Il palazzo del S. Spirito (a destra, accanto alla chiesa) con, al piano terra, le finestre dell'Accademia Lancisiana.
Sala della Biblioteca
Sala Della Biblioteca
Salone delle Conferenze
Salone delle Conferenze

Il 22 aprile 2013, la RAI ha realizzato questo servizio sull'Accademia Lancisiana che è andato in onda in "Medicina 33", rubrica del Tg2.